23-11-2016, 21:10
(23-11-2016, 20:26)Pari Giancarlo Ha scritto: Cari amici
poichè vorrei sostituire l'elica fissa del mio Pierrot 9,25(Mariver) con una maxprop orientabile, mi si chiede giustamente il diametro dell'albero, da dentro non si riesce a misuralo con il calibro perchè non ce neppure un cm libero e siccome l'acqua comincia ad essere freschina prima di misurarlo da sotto chiedo se qualcuno mi sa indicare il diametro dell'asse, il motore è un farymann 12 cv. invertitore hurth - la barca è del 1977.
Grazie a chi mi potrà fornire indicazioni.
Dovrebbe essere da 25mm, comunque misuralo, altrimenti non potrai mai averne la certezza e buttare 1.500 Euro per l'elica sbagliata non mi pare una grande idea!

Vista l'età della barca, per sicurezza, misurerei anche il cono dell'attacco dell'elica, le misure della chiavetta, nonché passo e diametro della vite di bloccaggio, non puoi sapere se un'armatore precedente non ha fatto qualche accrocchio di testa sua. Se l'asse fosse anch'esso del 1977, io comunque una bella controllata gliela darei, dopo 40 anni, di dirò, lo cambierei pure!

L'elica a molti sembra un prodotto assolutamente standard, ma non lo è! Un'elica sbagliata inficia sicurezza e piacere di godersi la barca, va prestata la massima attenzione e cura a ogni dettaglio, anche un piccolissimo gioco sul cono può indurre vibrazioni sgradevolissime e provocare indirettamente danni anche rilevanti.
