(24-11-2016 16:48)albert Ha scritto: Se arrivi ad agganciare il tamburo sul bompresso senza particolari acrobazie, il caricabbasso non è indispensabile.
Come dice zankipal, i profili del tuo avvolgifiocco finiscono molto in basso: non si capisce se tu abbia già un guidadrizza, ma in questo caso è indispensabile per evitare che la drizza si avvolga intorno allo strallo.
Grazie ragazzi per le dritte!
Dunque, partiamo dal presupposto che ho preso la barca solo a giugno, ci lavoro da un po per renderla perfettamente funzionale. Ci ho lavorato a rotta di collo un mesetto, poi me la sono goduta tutto l'estate, ora ci sto rimettendo mano e fra poco tiro in secca e ci vado a fondo col refitting. Devo rifare anche le vele...
Allora, non c'è guidadrizza, infatti non lavora al meglio. Il fiocco era stato adattato (non era neanche avvolgibile) le cuciture son cotte e l'ho riparato più volte. Penso di disalberare e quindi sistemare anche questo, controllare bene gli attacchi delle sartie, sostituire le carrucole all'albero da drizze in acciaio a tessile... Ecco perchè fra le varie cose sto pensando di aggiungere anche una vela a prua che spinga con poco.
Per quanto concerne il caricabasso, ci pensavo più che altro pensando ad un buon trimmaggio, da qui mi chiedevo se è il caso o meno,visto che alcuni sistemi lo montano.

Al momento sto lavorando a bimini e sprayhood