26-11-2016, 15:18
Mi sembra di capire che monterai una nuova batteria (o più di una?) dedicata all'elica di prua.
In qualche modo dovrai caricare questa nuova batteria, quindi hai queste opzioni:
1) Metti la nuova batteria in parallelo alle batterie servizi
2) Metti la nuova batteria in parallelo alla batteria motore
3) Tieni la nuova batteria separata e installi un teleruttore che la collega all'alternatore solo in determinate condizioni.
La scelta dipende anche da quali fonti di energia hai a bordo oltre all'alternatore motore: pannelli solari, generatore eolico?
Ci sono vantaggi e svantaggi nelle 3 soluzioni.
Personalmente sceglierei la soluzione 2, facendo in modo che l'elica di prua possa entrare in funzione solo con motore acceso e quindi alternatore che carica.
Ma forse qualcun altro ha un'opinione diversa.
Buon lavoro buon vento
Ocirne
In qualche modo dovrai caricare questa nuova batteria, quindi hai queste opzioni:
1) Metti la nuova batteria in parallelo alle batterie servizi
2) Metti la nuova batteria in parallelo alla batteria motore
3) Tieni la nuova batteria separata e installi un teleruttore che la collega all'alternatore solo in determinate condizioni.
La scelta dipende anche da quali fonti di energia hai a bordo oltre all'alternatore motore: pannelli solari, generatore eolico?
Ci sono vantaggi e svantaggi nelle 3 soluzioni.
Personalmente sceglierei la soluzione 2, facendo in modo che l'elica di prua possa entrare in funzione solo con motore acceso e quindi alternatore che carica.
Ma forse qualcun altro ha un'opinione diversa.
Buon lavoro buon vento
Ocirne
