26-11-2016, 21:47
(26-11-2016, 21:34)Fede55 Ha scritto:(19-11-2016, 23:15)Luciano53 Ha scritto: Domanda stupida, non devo cambiare motore ma sono curioso.
Se si fa arrivare il motore in Montenegro (extra UE) e lo si fa installare da un meccanico locale, come si mette con Iva e dazi?
Bisognerebbe sapere come si regola il Montenegro con l'import: non credo possa essere tanto diverso dalla UE. ma penso che i problemi più grandi nascano dal tipo di imbarcazione: se hai un natante è probabile che possa essere tutto ok (però mi sembra di ricordare che proprio il Montenegro non riconosca la categoria dei natanti) mentre se si è immatricolati credo che come al solito nascano complicazioni stellari anche per quanto riguarda le assicurazioni, quella che ritengo la vera nota dolente!
BV
Io avanzavo l'ipotesi di una importazione Montenegro in transito. Il motore arriva in un paese Extra UE, viene montato (o semplicemente imbarcato) e poi esportato. Potrebbe non essere assoggettato a IVA in Montenegro.
Per le formalità burocratiche è inutile che lo ridica qui, bandiera belga e si risolve comunicando semplicemente al Belgio la matricola del nuovo motore.
E anche l'assicurazione è a posto.

