28-11-2016, 22:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2016, 22:28 da S.Barbara.)
In ambiente marino le lamiere a base ferro meno carbonio hanno e più resistono al salmastro.
Tant'é che, in immersione, manufatti in "ferro puro" sono stati realizzati per durare nel tempo.
L'aspetto negativo della carenza di carbonio è che ha scarsa resistenza meccanica.
La lamiera che stai cercando è probabilmente difficile da trovare in quanto poco commerciale proprio per la scarsa percentuale di carbonio.
Magari è diffusa in ambienti, tipo cantieri navali, nei quali l'uso di questo materiale è giustificato dal volume di consumo e dal'impiego particolare.
Ma, per un pezzettino tanto piccolo, certamente una qualunque carpenteria, forse anche una carrozzeria (camion?), te la potrà fornire.

Tu cerchi S185, ma S235 molto più diffuso lo trovi ovunque.
Magari, chi te lo da, non sa a che sigla corrisponde. Ma se chiedi "un pezzo di lamiera di ferro" quasi certamente ti daranno del S235 (che poi corrisponde all'antico Fe37 ed al meno antico Fe360, ma sempre della stessa cosa si sta parlando).
Il tuo scrupolo potrebbe essere giustificato se la parte da riparare è immersa.
Ma anche in questo caso la differenza di durata, se ben protetta da opportune mani di vernice, è irrilevante.
Insomma: tutto 'sto pippone per dirti di seguire i suggerimenti di Andros.
Buon lavoro e
B.V.
Tant'é che, in immersione, manufatti in "ferro puro" sono stati realizzati per durare nel tempo.
L'aspetto negativo della carenza di carbonio è che ha scarsa resistenza meccanica.
La lamiera che stai cercando è probabilmente difficile da trovare in quanto poco commerciale proprio per la scarsa percentuale di carbonio.
Magari è diffusa in ambienti, tipo cantieri navali, nei quali l'uso di questo materiale è giustificato dal volume di consumo e dal'impiego particolare.
Ma, per un pezzettino tanto piccolo, certamente una qualunque carpenteria, forse anche una carrozzeria (camion?), te la potrà fornire.

Tu cerchi S185, ma S235 molto più diffuso lo trovi ovunque.
Magari, chi te lo da, non sa a che sigla corrisponde. Ma se chiedi "un pezzo di lamiera di ferro" quasi certamente ti daranno del S235 (che poi corrisponde all'antico Fe37 ed al meno antico Fe360, ma sempre della stessa cosa si sta parlando).
Il tuo scrupolo potrebbe essere giustificato se la parte da riparare è immersa.
Ma anche in questo caso la differenza di durata, se ben protetta da opportune mani di vernice, è irrilevante.
Insomma: tutto 'sto pippone per dirti di seguire i suggerimenti di Andros.

Buon lavoro e
B.V.
