29-11-2016, 07:51
Sabato al Marina Dorica (Ancona) i due titolari della Powerplast hanno tenuto un interessante seminario sul tema delle vele e correttamente non hanno spinto sul loro prodotto specifico, il Filmless appunto. Ma giocoforza sono stati stimolati a parlarne e come scritto sopra per ora hanno dati relativi a 5 anni perché di fatto lo producono da 5 anni. Ma per ora il.prodotto tiene anche dal punto di vista di usura e forma e mi sembra improbabile che ceda tutto insieme dopo 5 anni ed un giorno.
Il prezzo non è alto, poco più di un buon dacron ed io, crocerista - mai regate giammai, ho deciso di provarlo.
Una cosa importante che ho focalizzato al convegno è che non importa se la vela dura 10 anni. Non basta. Deve durare e mantenere stabilità dimensionale. Se devo tenere un dacron per 10 anni di cui 2 onesti e 8 da schifo (poco angolo al vento e molto angolo di sbandamemto) preferisco una vela che dopo 5 anni si delamina ma in quei 5 anni ha fatto il suo mestiere.
Fermo restando che non è detto che al 5' anno delamini.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il prezzo non è alto, poco più di un buon dacron ed io, crocerista - mai regate giammai, ho deciso di provarlo.
Una cosa importante che ho focalizzato al convegno è che non importa se la vela dura 10 anni. Non basta. Deve durare e mantenere stabilità dimensionale. Se devo tenere un dacron per 10 anni di cui 2 onesti e 8 da schifo (poco angolo al vento e molto angolo di sbandamemto) preferisco una vela che dopo 5 anni si delamina ma in quei 5 anni ha fatto il suo mestiere.
Fermo restando che non è detto che al 5' anno delamini.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk