29-11-2016, 09:16
la considerazione di base e' che ad andare in crisi e' il mailar.
la filosofia e': tolgo il mailar e non delamino piu.
se toglgo il mailar pero le sollecitazioni fuori dall' asse della fibratura deformano la vela. non e' cosi scontato che questo sia un danno per la forma, di sicuro controllare questa deformazione non e' banale e al limite (ma molto al limite) si potrebbe arrivare ad una vela che si deforma con le regolazioni ma che rimane stabile alle sollecitazioni.
se costruita bene e' una tecnologia molto piu costosa della laminazione normale col film, se costruita come la solita "zuppa" i costi sono analoghi ma il risutato potrebbe essere disastroso.. si va dai 60 ai 300 euri mq... tanto per capirsi.
comunque e' li che puntano un po tutte le velerie, un po per moda, un po per poter dire che dopo un tempo ragionevole sta vela potra ancora essere adoperata come tenda a lungo.. che poi, e' quello che si aspettano molti armatori, una vela che faccia ombra per sempre.
la filosofia e': tolgo il mailar e non delamino piu.
se toglgo il mailar pero le sollecitazioni fuori dall' asse della fibratura deformano la vela. non e' cosi scontato che questo sia un danno per la forma, di sicuro controllare questa deformazione non e' banale e al limite (ma molto al limite) si potrebbe arrivare ad una vela che si deforma con le regolazioni ma che rimane stabile alle sollecitazioni.
se costruita bene e' una tecnologia molto piu costosa della laminazione normale col film, se costruita come la solita "zuppa" i costi sono analoghi ma il risutato potrebbe essere disastroso.. si va dai 60 ai 300 euri mq... tanto per capirsi.
comunque e' li che puntano un po tutte le velerie, un po per moda, un po per poter dire che dopo un tempo ragionevole sta vela potra ancora essere adoperata come tenda a lungo.. che poi, e' quello che si aspettano molti armatori, una vela che faccia ombra per sempre.
amare le donne, dolce il caffe.
