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Vecio AdV
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RE: Taffeta filmless
@ tatone:
ci sono due errori di valutazione nel tuo discorso:
il flim di poliestere ha un comportamento che dipende molto del tempo, eta, e temperatura.
come materiale plastico vale poco, diciamo che definirlo fragile.. o addirittura resiliente sarebbe meglio, se ti vai a vedere le "delaminazioni" sono rotture nette a "taglio" (inclinate di 45 gradi rispetto alla sollecitazione).
il taffeta e' uno dei materili piu "plastici" che esistono, non solo non recupera le defomazioni, ma la disposizione assiale accentua le deformazioni trasversali. in soldoni ad oggi salvo rare eccezioni viene usato solo come rivestimento antiabrasione e non gli viene richiesto di lavorare, ne sul senzo delle sollecitazioni ne a 45 gradi rispetto ad esse per reagire ai carichi di taglio.
nella realta al taglio reagisce solo la rete (spesso in carbonio.. follia) ancora piu spesso a trama larga (che accentua le deformazioni) per ridurre i tempi macchina e i consumi, e ancora piu spesso con l' aggiunta di una ulteriore rete in vetro (difficile da rilevare ma spesso presente) che non ha una funzione strutturale ma serve solo a dare un "tono" di rigidita all' insieme.
il tutto viene quasi sempre accoppiato ad una fibratura direzionale costruita sull' esperienza delle vele laminate e che non riesce a distribuire i carichi sul substrato, ma li accentua nelle zone piu rilevanti.( leggi balumina)
per altro una vela "senza" reazioni isotrope non e' a range, ovvero la sua forma puo essere modificata (come ho scritto prima) con le regolazioni, o quanto meno e' piu sensibile alle stesse.
questo fa della membrana filmles una vera arma da guerra per le regate (se non sono a vento costante.. che nella vita mi sara successo tre volte su 100) e una vela spettacolare per la crociera quando di vele a bordo ne hai solo due.
detto questo.. ti do contro all' apparenza, ma in buona sostanza.. forse e' solo un problema di linguaggio, mi sembra che condividiamo il modo.
purtroppo e' una modalita poco sviluppata e sulla quale non ci sono ancora dati reali di "durabilita", c'e' nella storia della vela quella vittoria di america cube.. col tessutino non tessuto ma.. ci sono troppi dubbi sul timoniere del moro in quel finale di coppa per poter dire che era la tecnologia della vela a essere vincente, e alla fine north se l' e' comparta ma non l' ha mai spinta.. magari una ragione c'e'.
amare le donne, dolce il caffe.
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29-11-2016 11:02 |
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