29-11-2016, 23:13
Smontata landa di dritta.
Dopo aver allentato la sartie della landa di sinistra,abbiamo provveduto alla rimozione dei 4 bulloni M16 1.5 lungh.40 dalla contropiastra che alloggia i 4 prigionieri M16 1.5 L=160 che attraversando il ponte ingaggiano le staffe elettro saldate che con il perno di 30 scaricano il carico di lavoro finalmente sull'omega esistente.Forte è stata la mia sorpresa quando con apposita chiave dinamometrica ERGOTORQUE precision 20-200 Nm,i bulloni si sono svitati,quasi fossero lenti...
Abbiamo rimosso quindi la contropiastra dal ponte,naturalmente dopo aver allentato i dadoni di serraggio all'interno barca.
Con un po di pazienza ed attenzione con un cutter ed un grosso cacciavite,ho lagliato il silka e poi tutto docilmente è venuto via.
Abbiamo verificato la via d'acqua dovuta ad un'infiltrazione da 2 dei 4 cilindri che supportano la piastra.
C'era anche una zona di legno infiltrato,ma il danno non è rilevante.
Abbiamo rimontato il tutto,rimettendo quindi l'albero e la barca in sicurezza.
Provvedero' con le foto ed un modello in cartone che ho preso a realizzare una toppa in teak opportunamente sagomata per finire il lavoro dopo aver risigillato i 2 cilindri d'acciaio in maniera opportuna.
Mi chiedo adesso,quando andro' a stringere i 4 bulloni di 40 a testa svasata(quelli che lavorano sulla contropiastra) che diavolo di coppia di serraggio dovro' usare?Un amico mi ha detto "stringili a bestia"...
E cosa mi converra' usare per sigillare i 2 cilindri passanti sotto coperta che stanno facendo acqua nonostante siano stati sigillati con silka?
Resinarli con del 10/10+ addensante,o con qualche altra colla rossa o altro?Oppure di nuovo con silka.
Un grazie ancora per la pazienza.
Dopo aver allentato la sartie della landa di sinistra,abbiamo provveduto alla rimozione dei 4 bulloni M16 1.5 lungh.40 dalla contropiastra che alloggia i 4 prigionieri M16 1.5 L=160 che attraversando il ponte ingaggiano le staffe elettro saldate che con il perno di 30 scaricano il carico di lavoro finalmente sull'omega esistente.Forte è stata la mia sorpresa quando con apposita chiave dinamometrica ERGOTORQUE precision 20-200 Nm,i bulloni si sono svitati,quasi fossero lenti...
Abbiamo rimosso quindi la contropiastra dal ponte,naturalmente dopo aver allentato i dadoni di serraggio all'interno barca.
Con un po di pazienza ed attenzione con un cutter ed un grosso cacciavite,ho lagliato il silka e poi tutto docilmente è venuto via.
Abbiamo verificato la via d'acqua dovuta ad un'infiltrazione da 2 dei 4 cilindri che supportano la piastra.
C'era anche una zona di legno infiltrato,ma il danno non è rilevante.
Abbiamo rimontato il tutto,rimettendo quindi l'albero e la barca in sicurezza.
Provvedero' con le foto ed un modello in cartone che ho preso a realizzare una toppa in teak opportunamente sagomata per finire il lavoro dopo aver risigillato i 2 cilindri d'acciaio in maniera opportuna.
Mi chiedo adesso,quando andro' a stringere i 4 bulloni di 40 a testa svasata(quelli che lavorano sulla contropiastra) che diavolo di coppia di serraggio dovro' usare?Un amico mi ha detto "stringili a bestia"...
E cosa mi converra' usare per sigillare i 2 cilindri passanti sotto coperta che stanno facendo acqua nonostante siano stati sigillati con silka?
Resinarli con del 10/10+ addensante,o con qualche altra colla rossa o altro?Oppure di nuovo con silka.
Un grazie ancora per la pazienza.
