30-11-2016, 13:19
(30-11-2016, 13:08)pegaso Ha scritto: Non voglio però vele che abbiano bisogno di un attenzione particolare nell'utilizzo e penserei di passare ad un ricoprimento inferiore 130/135 aggiungendo una vela dedicata alle andature più larghe della bolina stretta per sfruttare meglio venti medioi-deboli.
Non sono interessato alle prestazioni sotto 6-8 nodi preferisco avere una vela da ridurre più tardi possibile.
consigli?
Caro Pegaso, non sono un velaio ma un "utilizzatore seriale" e con te condivido la passione per i pezzi di antiquariato. Ho provato sulla mia barca il Fibercon PRO Hybrid (uguale sarebbe l'Hydranet) e devo dire che con le specifiche che hai dato tu non avrei il minimo dubbio a consigliartelo. La stabilità di forma è impressionante se confrontata con il dacron, ovviamente non a livello di una membrana, ma i vantaggi di avere un tessuto che può tranquillamente sopportare sbattimenti e fuori range almeno per il mio uso sono decisivi.
Forse, rifletterei un attimo sul ridurre il ricoprimento delle vele di prua, a meno che in contemporanea tu non allungassi il boma in proporzione. Questo per mantenere un equilibrio ottimale sul centro velico, che riducendo le catene della vela di prua si sposterebbe inevitabilmente in avanti, cosa che sui vecchi scafi IOR con poco volume sotto la prua non è sempre la scelta migliore.