Moody
Senior utente
Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011
|
RE: come montare un salpaancora
Vado contro tendenza, anche perchè un gavone della catena chiuso con le viti non lo vorrei, ma queste sono idee mie.
Il mio salpa era montato all'interno del gavone (apribile) su una mensola inox da 10 mm con tiranti-puntoni sulla paratia anticollisione. A parte il fatto che ci rimettevo 30 cm di spazio, il motore e il riduttore soffrivano di eccessiva corrosione visto il perdurare dell'atmosfera calda e umida... (eufemismo). Con i disegni in mano del progetto ho trovato il posto deputato al montaggio del salpa dietro il gavone con motore e riduttore in cabina di prua.
In questo modo il motore è all'asciutto, il salpa lavora meglio, ho guadagnato spazio nel gavone (che su una barca piccoletta non basta mai), però ho quell'affare tra la prua e l'osteriggio della cabina di prua.
Quindi, a mio parere: pensaci bene e cerca i disegni della barca, se ci sono, o vedi come sono fatte le altre. Se hai la coperta in sandwich non basta mettere sotto un rinforzo di legno, ma probabilmente dovrai tagliare la pelle interna e sostituire la balsa con del legno duro resinato come Dio comanda. Grande attenzione anche ai buchi e alla loro impermeabilizzazione. Ma questo è un altro discorso.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
|
|
01-12-2016 10:49 |
|