01-12-2016, 11:36
Va bé, non volevo scrivere una tesi di dottorando, ma qualcuno interessato ci può sempre essere...
Le garanzie sulla durata sono informazioni reali solo se si parla di caratteristiche misurabili, come la qualità della laminazione. Per questo nessuno ti garantirà mai (per iscritto, verba volant...) una vela sulla base di parametri non misurabili o soggettivi, come "la forma".
Ogni stile di costruzione e ogni materiale hanno legittimamente i propri vantaggi e svantaggi, inclusi prezzo e peso, ma le scelte si fanno anche sulla base di parametri più squisitamente edonistici come "bellezza" e "prestigio": ad alcuni piace il bollino bianco e blu, ad altri grigio e rosso, in fondo, stiamo parlando di giocattoli, no? Altrimenti Mercedes e BMW non venderebbero neanche un'auto, in fondo sono tutte automobili e fanno tutte le stesse cose...
Le garanzie sulla durata sono informazioni reali solo se si parla di caratteristiche misurabili, come la qualità della laminazione. Per questo nessuno ti garantirà mai (per iscritto, verba volant...) una vela sulla base di parametri non misurabili o soggettivi, come "la forma".
Ogni stile di costruzione e ogni materiale hanno legittimamente i propri vantaggi e svantaggi, inclusi prezzo e peso, ma le scelte si fanno anche sulla base di parametri più squisitamente edonistici come "bellezza" e "prestigio": ad alcuni piace il bollino bianco e blu, ad altri grigio e rosso, in fondo, stiamo parlando di giocattoli, no? Altrimenti Mercedes e BMW non venderebbero neanche un'auto, in fondo sono tutte automobili e fanno tutte le stesse cose...
(01-12-2016, 11:09)enio.rossi Ha scritto: Mi par di capire, da quello che dice sailflyer (che è uno del mestiere), che le membrane oggi se la battono in durability con quelle tradizionali (dacron????) ed un povero crocerista ,che non sa nemmeno cosa sia il "coefficiente di Poisson" e non è interessato neanche a saperlo, dovrebbe semplicemente ragionare sul prezzo e sul peso.
Le "garanzie" sulla durata sono solo dialettica eristica.
