Dunque, barca in secca per carenaggio e refitting e ho approfittato per disalberare. Parliamo di Alpa 8,25, del 73, quindi bisogna partire da questo presupposto. Ho la barca da giugno e avevo solo sostituito le due drizze randa/fiocco con nuovo inox per navigare sereno. Ora ho tirato giù l'albero per un'ispezione accurata, levato anche la piastra (che ripulisco e rivernicio) per sigillare una perdita dall'ingresso dei cavi, passarci anche il segnale della stazione del vento e possibilmente sostituire drizze inox con opportuno tessile. Detto ciò il mio obiettivo è: ritirarlo su perfettamente funzionale e predisporlo anche per l'utilizzo del gennaker/code. Posto qui di seguito una serie di foto per mostrarvi i punti critici e relativi commenti, vi chiedo gentilmente un vostro parere in merito. Partiamo dalla testa e dai terminali sartie. Mi paiono ancora in ordine, non noto particolari cedimenti.
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La carrucola della drizza spi è utilizzabile, dovrei solo sloccarla, mi pare che la gola possa ospitare anche tessile almeno fino al 12.
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La drizza del fiocco è correttamente rinviata da un bozzello, non me ne ero accorto. Quindi sono a posto.
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Terminali sartie e sartiame:
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In alcuni tratti il sartiame ha un bel velo di ossido, voi che dite ancora passabile? A me non parrebbe troppo compromesso.
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Crocette: un terminale era divenuto praticamente paglia.Ho provveduto a triturarlo e asportarlo. Lo sostituisco con un tondino di alluminio tornito a misura e sagomato per alloggiare la sartia come in origine. Il tubolare ha subito l'ossido e si è indebolito sul bordo, penso di rivettarci un pezzo di manicotto esterno di una decina di cm, sempre in alluminio.
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L'altro sembra utilizzabile ma sto pensando di sostituirlo e amen!
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Basi delle crocette: i bulloni delle piastre in acciaio che ancorano i tubolari si sono saldati alle basi in alluminio che raccordano con l'albero. Le basi sono ossidate, una ha una crepettina e c'è dell'ossido che sembra sollevare in parte la piastra in acciaio. Credo che reggano ancora, perchè comunque molto spesse e lavorano in compressione, voi cosa mi consigliereste? basta che ripulisca e proteggo con una verniciatura? (sembra che fossero verniciate di nero, con una protezione piuttosto spessa)
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Tornando alle drizze e al loro circuito:
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Winch drizze per inox
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Carrucola drizza
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Dunque partiamo dal presupposto che vorrei sostituire le drizze con tessile. mi chiedo se piuttosto che sostituire i winch in base d'albero, con due "normali". (I rimandi in pozzetto ho deciso di non farli, per non snaturare la barca e per non avere impicci sulla coperta che non ha troppo spazio, ho comunque l'autopilota). Se usassi i vecchi senza senza riavvolgere ma come un classico winch dedicato emontando due strozzatori o bitte sulla parte bassa dell'albero? Inoltre come si vede dalla foto i vecchi winch hanno anche una gola con un buon diametro sulla base che potrei sfruttare per il tessile. Per quanto concerne le carrucole all'abero, mi pare possano ospitare il tessile senza sostituirle. L'albero lo vorrei ripulire/lucidare, che dite? Grazie per i vostri preziosi consigli!