06-12-2016, 22:52
Ti dico cosa ho fatto io nel 94 quando ho comprato la jprop senza saperne un gran ché (allora non c'erano iforum), ho fatto una taratura media (c'erano 16 tacche per parte e l'ho posizionata sulla tacca 8) poi ho messo la barca in acqua ed ho cominciato a fare prove cambiando in immersione la taratura (muta e bombola).
Il mio motore faceva di libretto 3800 giri massimi, io ho ritenuto che la taratura dell'elica mi dovesse permettere di arrivare all'85-90% dei giri massimi (diciamo 3400) e così, aumentando di volta in volta il passo dell'elica sono arrivato ad avere la tacca 13 come valore di taratura ottimale. Negli anni successivi provando la barca in crociera ho visto che per l'utilizzo che facevo io del motore (bassi giri) la tacca 11 o 12 (meno passo) erano più indicate.
In fondo è alquanto semplice visto che la JProp si può regolare in acqua.
Il mio motore faceva di libretto 3800 giri massimi, io ho ritenuto che la taratura dell'elica mi dovesse permettere di arrivare all'85-90% dei giri massimi (diciamo 3400) e così, aumentando di volta in volta il passo dell'elica sono arrivato ad avere la tacca 13 come valore di taratura ottimale. Negli anni successivi provando la barca in crociera ho visto che per l'utilizzo che facevo io del motore (bassi giri) la tacca 11 o 12 (meno passo) erano più indicate.
In fondo è alquanto semplice visto che la JProp si può regolare in acqua.
