Signal-K è una buona iniziativa ma ancora troppo "giovane".
Prima che i vari apparecchietti black-box lo supportino e che abbiano le connessioni necessarie passerà del tempo purtroppo. Internamente la mia App usa una roba simile - infatti converte le sentenze NMEA0183 in messaggi JSON - stessa roba di Signal-K. In questo modo quando vorrò supportare Signal-K il lavoro sarà semplice.
La flessibilità del formato poi rende le cose ancora più difficili: esistono in altri ambiti standards simili (in finance per esempio) e, anche rimanendo nei limiti della sintassi e semantica, i dialetti utilizzati sono molto diversi per cui un'informazione prodotta secondo standard non necessariamente è consumabile da un qualsiasi ricevente. L'esercizio quindi diventa quello del "wiring", cioè quello di passare le informazioni da un punto A a B applicando piccole variazioni per rendere comprensibile da B (vedi node-red).
Come dici tu... si apre un mondo
Nello specifico: se qualcuno ha openplotter configurato per produrre anche i dati sulle batterie (o altri apparecchi che fanno roba simile) fatemi avere un dump e aggiusto il tutto
(13-12-2016 11:15)ste.fano Ha scritto: (12-12-2016 07:44)acquafredda Ha scritto: Ho visto che nell'app c'é la possibilità di visualizzare tensione batteria. Essendo che ho il battery monitor nel carteggio e quindi i cavi che portano la tensione delle due batterie a portata di mano cosa devo prendere per convertire tali valori in sentenze nmea che entrano nel computer con una seriale?? Nel mio caso sará poi il software navmonpc che gira sul PC a renderli disponibili "on air". É possibile??
Casualmente ieri ho notato una richiesta simile su altro forum, e la risposta è che dovrebbe essere fattibile con node-red a cui si connette SignalK su cui si basa Openplotter 0.9...
Qui si apre veramente un altro mondo ma andiamo OT rispetto a questa discussione, presto se ne apriranno sicuramente tante su questo nuovo modo di concepire connessioni e strumentazioni di bordo.
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .