20-12-2016, 13:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2016, 13:08 da matteo.)
(17-12-2016, 15:23)shein Ha scritto: In crociera per me la manovra più semplice, sicura e veloce é da prendere in prestito la mondo dei regatanti: https://m.youtube.com/watch?v=RN1LurOQwmM
Mettetevi quasi di poppa, aprite il fiocco/genoa sulle mura opposte cazzandolo poco meno che per la bolina (sarà a collo ma tanto é per poco), cazzate il gennaker fino a far arrivare la balumina all'altezza delle sartie, probabilmente inizierà a collassare dietro alla randa ma non é indispensabile; strambate senza toccare le scotte del gennaker: si appoggerà sopra al fiocco (ora gonfio sulle giuste mura); mollando mura e drizza, la vela cadrà in coperta docile come un agnellino.
Bella manovra, la proverò. Grazie
Io mi trovo comunque bene col mio sistema che consiste ., poggiare e ancora poggiare: il gennaker collassa dietro la randa e viene giù in coperta: uno dei miei figli o moglie al timone, apro lo spinlock subito prima (ma non lancio la drizza in acqua come i solitari) e vado a prua ad accoglierlo.
matteo
P.S. non uso il genny con più di 15/16 kts reali