20-12-2016, 13:23
(19-12-2016, 13:49)Michele1479 Ha scritto: Due barche, prima di arrivare in boa, si incrociano, la barca A mure a dritta, la barca B mure a sinistra. La barca B passa a poppa della barca A.
La barca A riteneva di essere sulla layline e riuscire a girare la boa, ma avvicinandosi si accorge che non ci riesce e comincia ad orzare sino a quasi a fermarsi prua al vento. Nel frattempo la barca B ha virato e mure a dritta punta la boa, si crea un piccolo spazio tra la barca A e la boa e la barca B punta ad infilarsi nello spazio e girare la boa.
Se ci fosse un contatto chi avrebbe ragione? La barca A, nel momento in cui la barca B si infila tra lei e la boa avrebbe dovuto dare spazio per consentire a B di girare la boa?
La barca A può orzare e rallentare occupando lo spazio in boa e non consentendo alle barche che arrivano di girare la boa se non oltrepassandola in prua?
La 18 non si applica tra barche: su mure opposte su un andatura di bolina (a); ...mure opposte quando la giusta rotta per una, ma non per entrambe è virare (b); etc...
Bisogna capire a questo punto, per "prima" cosa intendi (prima di entrare nella zona?), se la virata era completata ed entra la regola 18.3 , quale era la giusta rotta ecc.
Ci vuole un disegno.
bv
