(22-12-2016 00:01)IanSolo Ha scritto: A questo punto e' pero' legittimo un dubbio: si parla di tensione di batteria di 12.3V e da questo si ipotizza che l'alternatore non carichi, si afferma poi piu' avanti che le batterie sono anche mantenute da celle solari (che di sicuro avranno il loro bravo regolatore) quindi anche le celle non stanno caricando abbastanza? Il loro regolatore avrebbe dovuto portare le batterie almeno alla tensione di "floating" che e' normalmente superiore ai 13V (secondo l'impostazione fra 13,2V e 13,6V).
Dubbio legittimissimo! Spiego l'arcano: in passato il regolatore del pannello era attaccato alla batteria motore. Ora è attaccato a quella servizi. Quella servizi sta intorno ai 13V floating, mentre quella motore ai miseri 12.3V. Immagino che il precedente armatore non sia rimasto con la batteria motore scarica proprio perchè aveva il fotovoltaico che la caricava, non certo perchè l'alternatore caricava!
Peccato che c'è sto Natale di mezzo! Ma da dopo il 26 torno subito in barca a verificare i collegamenti. Mi giocherei il cavo da + alternatore a + batteria interrotto. E che sia interrotto pure l'altro W ?!?!
Povera barca ... quante ne ha passate