(22-12-2016 11:16)IanSolo Ha scritto: ----
Immagino che il precedente armatore non sia rimasto con la batteria motore scarica proprio perchè aveva il fotovoltaico che la caricava, non certo perchè l'alternatore caricava!
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Daccordo ma mi chiedo con cosa caricasse la batteria Servizi !
Eehhehehe io mi chiedo come facesse ad andarci in giro con quella barca!!! La carica della batteria servizi è il minimo! Vogliamo parlare delle lande con i bulloni totalmente arrugginiti (4 su 6)? O delle prese a mare che ruotavano sullo scafo con tutto il passascafo? O della baderna fissata sul canotto con il nastro autoagglomerante?
Sinceramente non so come ricaricasse la batteria servizi. Forse con un altro accrocco (che ancora non ho smantellato del tutto) fatto da un caricabatteria auto collegato alla 220v dalla banchina. Ma forse non lo voglio nemmeno sapere!
(22-12-2016 11:16)IanSolo Ha scritto: Che staccabatterie hai ? manopole indipendenti o il tipo 1-2-Both ?
1-2-BOTH-OFF. Il precedente armatore non l'ha toccato, e pertanto è in buono stato
(22-12-2016 11:16)IanSolo Ha scritto: Comunque non ci hai ancora detto che tensione ha rilevato l'elettrauto nella prova al banco dell'alternatore: e' importante perche' se non l'ha misurata e si e' accontentato di misurare solo la corrente erogata non ti ha dato la risposta al dubbio che il regolatore lavori correttamente (anche con 12,3V su un carico adeguato si puo' avere la forte corrente nominale e concludere che funziona), se la ha misurata ed e' risultata superiore a 13V vale invece l'ipotesi che ci sia un'interruzione (o alta resistenza) sul cavo che va alla batteria.
La tensione purtroppo non la so. Il principe mi ha assicurato che l'alternatore lavorasse correttamente. E se lo dice il principe (che di mestiere fa solo alternatori) ci credo. Anche perchè gli ho raccontato tutti i sintomi. Penso che sia l'interruzione la causa. Perchè ... quando ho acceso il motore la tensione misurata ai morsetti della batteria (a parte il picco in giù a 10V durante il lavoro del motorino di avviamento) è ritornata esattamente al valore pre-accensione, e tale valore era stabile. Lo strumento di misura utilizzato è sensibile al centesimo di Volt, e se fornita da un alternatore mi aspetterei un minimo di oscillazioni, mentre il valore letto era fisso.
(22-12-2016 11:16)IanSolo Ha scritto: Verificare se uno staccabatteria funziona bene e' facile, basta misurare con un tester fra il morsetto di ingresso e quello di uscita, se c'e' una tensione maggiore di una maciata di millivolt e' chiaro che non lavora correttamente, nel caso di cui parliamo se e' lui il "colpevole" si dovrebbe trovare una caduta intorno a 1V o poco piu'.
Yesss a questo punto anche questa prova è da fare!
Grazie!