RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Sulla mia barca può capitare che l'alternatore funzioni bene e le batterie servizi non caricano, ma è una cosa normale. Mi spiego:
1) Non ho il ripartitore di carica, ma lo stacca-batterie Off / On / Both
2) in posizione "On"
- La batteria motore è connessa al motorino di avviamento ed alternatore.
- Le batterie servizi sui servizi
- I due sistemi restano isolati, e l'alternatore non può ricaricare le batterie servizi.
3) In posizione "Both" i due sistemi sono in parallelo, quindi tutte le batterie possono ricaricarsi, e le batterie servizi possono essere utilizzate per avviare il motore. Ma non uso mai La posizione "Both"
Però ho un relè di parallelo che funge da "Both" Contiene un "sofisticato" processore, che in funzione della tensione della batteria motore e del tempo di applicazione apre o chiude il contatto di potenza.
Cosi dopo alcuni minuti che la batteria motore raggiunge un sufficiente livello di carica, il relè mette in parallelo tutte le batterie.
Quando spengo il motore si abbassa la tensione della batteria motore e poco dopo il relè si spenge.
In caso di fault della batteria motore, premendo un pulsante, il relè resta eccitato per una durata di trenta secondi per accendere il motore.
Lo schema di collegamento (poco professionale ma di facile comprensione) si trova nel fascicolo delle istruzioni della barca ma anche, ben plastificato, vicino allo staccabatterie.
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