(28-12-2016 20:10)TestaCuore Ha scritto: Ovvio che si deve poggiare ma: 1 non è sempre possibile farlo 2 anche se è possibile farlo, con vento non si sgonfia nulla ed, anzi, lasciando la scotta si fa volare ancora di più sopra vento il gennaker.
Non cè ancora un'ordinanza che vieti le cose ovvie

specialmente quando, sulla base della mia sommessa e parziale esperienza, generalmente si fanno poggiatine tanto per gradire e non una bella poggiata in filo di ruota. Se non vado errato le sollecitazioni sono proporzionali alla intensità del vento; significa che se diminuisco anche solo del 10% l'apparente poggiando, le sollecitazioni diminuiscono del 20% che è già un bel po. Spesso ci metterei una firma per avere a che fare con forze ridotte del 20%, spesso molte firme....
Ciò detto non ho capito perchè lascare la mura sarebbe sbagliato, aiuta a portare la vela sottovento e quindi mi sembra concorra a coprire il gennaker con la randa; dovrebbe andar bene in ogni caso...
o no?? ma forse ho perso il filo del discorso
buon vento
PS... avevo perso davvero il filo del discorso ero rimasto a qlc msg fa per il discorso "mura", meno per il discorso "poppa"