29-12-2016, 11:14
Per odore di gasolio potresti intendere sia odore di gasolio "fresco", sia odore di gasolio bruciato, o parzialmente bruciato.
Se intendi odore di gasolio bruciato, per mia esperienza su due impianti Eberspaecher, questo odore si sente sia all' accensione che allo spegnimento, e credo che sia normale.
Anche l' aumento di velocità della ventola è normale nel paio di minuti che seguono l' accensione e lo spegnimento.
Una possibile spiegazione (tra le tante) è che il tuo termostato abbia fatto lavorare l' impianto in acceso/spento/acceso (perché magari pur modulando al minimo la temperatura ambiente restava troppo alta rispetto al valore impostato), e successivamente agli switch tu abbia sentito quel normale odore.
Il fatto che tu abbia atteso un'ora prima di controllare cosa accadeva non aiuta a capire: ad esempio potresti aver prima sentito l'aumento dei giri della ventola durante le operazioni di spegnimento per superamento della temperatura ambiente impostata, poi dopo un' ora il bruciatore stava ripartendo perché la temperatura ambiente si era abbassata (e faceva di nuovo puzzo, questo è normale), tu ti sei alzato e nella dimette hai sentito il puzzo, e quindi hai cambiato la regolazione del termostato (aumentando o diminuendo?)... insomma, un piccolo mistero.
Come suggerimento, fossi te interverrei sempre a controllare appena ti accorgi di una qualsiasi anomalia in barca, perché intanto diminuisci i possibili rischi, e poi perché semplifichi la diagnosi dell' anomalia, evitando che passando del tempo la situazione si ingarbugli.
Se intendi odore di gasolio bruciato, per mia esperienza su due impianti Eberspaecher, questo odore si sente sia all' accensione che allo spegnimento, e credo che sia normale.
Anche l' aumento di velocità della ventola è normale nel paio di minuti che seguono l' accensione e lo spegnimento.
Una possibile spiegazione (tra le tante) è che il tuo termostato abbia fatto lavorare l' impianto in acceso/spento/acceso (perché magari pur modulando al minimo la temperatura ambiente restava troppo alta rispetto al valore impostato), e successivamente agli switch tu abbia sentito quel normale odore.
Il fatto che tu abbia atteso un'ora prima di controllare cosa accadeva non aiuta a capire: ad esempio potresti aver prima sentito l'aumento dei giri della ventola durante le operazioni di spegnimento per superamento della temperatura ambiente impostata, poi dopo un' ora il bruciatore stava ripartendo perché la temperatura ambiente si era abbassata (e faceva di nuovo puzzo, questo è normale), tu ti sei alzato e nella dimette hai sentito il puzzo, e quindi hai cambiato la regolazione del termostato (aumentando o diminuendo?)... insomma, un piccolo mistero.
Come suggerimento, fossi te interverrei sempre a controllare appena ti accorgi di una qualsiasi anomalia in barca, perché intanto diminuisci i possibili rischi, e poi perché semplifichi la diagnosi dell' anomalia, evitando che passando del tempo la situazione si ingarbugli.
