(29-12-2016 19:42)TestaCuore Ha scritto: ......
Ma ad ogni modo, credo che parliamo di 1 nodo, forse....E non credo che sia il modo a fare la differenza e facilitare la manovra, quanto la copertura da parte della randa, con tutti i rischi che si hanno.
Poi, poggiando e mollando scotta, cosa che consigliano tanti amici velisti, è una grande cavolata....imho
il problema non è la differenza di velocità tra poppa piena e angoli da gennaker, ma l'allineamento o il non allineamento del vettore avanzamento con la direzione del vento. Questo determina la riduzione dell'apparente con qlsiasi tipologia di barche...
prima ipotizzi che abbia usato dati sbagliati, poi che la faccenda sia limitata alle polari del platu... infine ricordi che importante è la copertura da parte della randa...
ma la copertura da parte della randa è massima quando sei in poppa piena... mi sembra innegabile e indiscutibile....
insomma convincersi di una tesi originariamente non condivisa non ha mai ucciso nessuno.... provaci