corto-armitage
Amico del forum
|
RE: maledetta osmosi
Poloch ma poi che hai combinato? Comunque ti dico quello che ho capito visto che ci sono passato. Di solito l'osmosi è confinata al gelcoat o al primo o ai primi strati di vetroresina che sono in matt (pezzetti di tessuto e resina e non tessuto, con poca funzione strutturale da quello che ho capito e molta cosmetica (servono a non far "telegrafare" le linee del tessuto sulla superficie esterna)). Così per esempio sulla mia barca che stiamo trattando sa soli e che pure aveva delle bolle piuttosto grosse (4-8 cm) è solo il primo strato di matt che è delaminato. Considera pure che le barche vecchie sono molto spesse per cui se gli togli 2 mm di mat non strutturale e ci metti lo stucco epossidico non credo che la indebolisci (secondo Cecchi la rinforzi). Così pure ho letto un trattato di un perito americano molto ben fatto che diceva che di barche con osmosi ne ha viste 2000 nella sua carriera e che di queste solo 2 avevano problemi strutturali, entrambe perché in sandwich di balsa e con balsa marcita. Infine, un dipendente di un cantiere che avevamo contattato per una sabbiatura mi ha detto che lui ha una barca del 1969 con osmosi e non ci pensa nemmeno a trattarlo anche se ovviamente gli costerebbe poco.
Detto questo io ho speso 12400 euro per un Lady Laura (10,4 metri / 35 piedi) molto bello e molto osmotico che come ti ho detto stiamo trattando da soli. Forse 10.000 per uno Show sono un po' tanti? Avendo i soldi è naturalmente meglio comprare una barca senza osmosi, piuttosto che una con e poi spendere 8-1000 euro per il trattamento. Solo che non è facile verificare se ce l'ha se è in secca da un po' né prevedere se tra due-tre anni si manifesteranno (magari hanno trattato solo le bolle, la cosiddetta "romanella"). Se il lavoro lo fai da te è un'altra storia, spendi meno nell'acquisto, fai il lavoro per bene e risolvi. Alla fine hai risparmiato migliaia di euro e sei sicuro che la carena è pulita e con la sua cerata di epossidica.
|
|
30-12-2016 14:50 |
|