rema
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RE: Cambio batterie, carica batterie, bm2......
In posteriore alla balena!
Il tuo motore rassomiglia molto al mio : NANNI MB 220 (gruppo base MERCEDES OM615),io non sono tanto esperto da dare consigli teorici ma la mia barca dal punto di vista elettrico fa...scintille e provo a passarti la mia esperienza.
1) E’ meglio montare uno sterling power che migliora l’efficienza dell’alternatore, o un alternatore di potenza? (se lo sterling si rompe si “spegne” e ricarichi direttamente dall’alternatore).
Io ho trovato già montati due alternatori e lo trovo un sistema eccezionale sia per quanto concerne la sicurezza che l'efficenza,tra l'altro sono due alternatori da auto a bassissimo costo,ho poi montato lo sterling per migliorare l'efficenza della ricarica ai servizi ma lo uso solo in rada.
2) Con 300 (o forse 400) Ah di servizi, che carica batterie da banchina montereste? 30Ah? 50Ah?
Ho un Quick da 25 per due da 100 servizi e una da 100 avviamento .Forse è un pò sottopotenziato ma mi ricordo una chiacchierata col tecnico della Quick a genova che mi disse di non sostituirlo,tutt'al più la ricarica è più lenta,io in banchina ci sto sempre per più di un giorno.
3) Batterie….. penso di prenderle da un fornitore locale di batterie per muletti e camion. Avevo comprato le batterie per la precedente barca e mio sono trovato bene… dopo 2 anni sono come nuove
le due servizi sono AGM Zenith cinesi e dopo tre anni vanno alla grande,l'avviamento è una Vetus sigillata ad acido che ho comprato dopo 11 anni di onorato servizio della Vetus precedente
il BM-1 della NASA funziona egregiamente ed è stata una scelta vincente,almeno per me.
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05-01-2017 15:43 |
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