06-01-2017, 18:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017, 18:33 da francidoro.)
Immagino te ti rifersca a quello che é comunemente chiamato circuito di "bonding".
Trovi qualcosa anche qua sul forum se cerchi.
Le normali barche in vetroresina non lo hanno salvo rarissimi casi.
Sostanzialmente e molto succintamente, consiste in un cavo che corre tra tutte le prese a mare per metterle allo stesso potenziale elettrico, per poi collegarsi al motore e tramite lo zinco sacrificale salvare dalla corrosione le prese a mare.
Alcune volte, invece vanno verso una piastra situata in chiglia, anche se quella piastra é piú utile come punto di massa per un impianto radio HF, e non come punto di massa del circuito di bonding.
Ripeto, é roba esistente in rari esemplari, se la barca é in vetroresina.
Io, fossi in te,mi preoccuperei piuttosto di mettere delle buone prese a mare .
L'ideale sarebbe il bronzo. É eterno. Ma difficile da trovare qua, magari divresti cercarlo in qualche catalogo inglese, loro lo usano ancora.
Oppure prese a mare in randex, una sorta di materiale plastico. Zero problema corrosioni.
Trovi anche qua, sul forum, vari interventi
Trovi qualcosa anche qua sul forum se cerchi.
Le normali barche in vetroresina non lo hanno salvo rarissimi casi.
Sostanzialmente e molto succintamente, consiste in un cavo che corre tra tutte le prese a mare per metterle allo stesso potenziale elettrico, per poi collegarsi al motore e tramite lo zinco sacrificale salvare dalla corrosione le prese a mare.
Alcune volte, invece vanno verso una piastra situata in chiglia, anche se quella piastra é piú utile come punto di massa per un impianto radio HF, e non come punto di massa del circuito di bonding.
Ripeto, é roba esistente in rari esemplari, se la barca é in vetroresina.
Io, fossi in te,mi preoccuperei piuttosto di mettere delle buone prese a mare .
L'ideale sarebbe il bronzo. É eterno. Ma difficile da trovare qua, magari divresti cercarlo in qualche catalogo inglese, loro lo usano ancora.
Oppure prese a mare in randex, una sorta di materiale plastico. Zero problema corrosioni.
Trovi anche qua, sul forum, vari interventi
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Abelardo)