Disposizione winches preferenziale
#1
Ho sempre ritenuto che la disposizione classica ( esempio su tutti gli X mi pare) sia quella più razionale con due winch in tuga per le drizze e terzaroli + varie), due winch a metà pozzetto per le scotte fiocco/spi, due winch più a poppa per la randa alla tedesca o per eventuali volanti.
Guardando per barche usate ho visto altre disposizioni, come ad esempio tutte le drizze rinviate sui winch più a poppa nei pressi della timoneria, o altre con i primari delle scotte genoa anche essi a ridosso della timoneria.
Per contro ho letto che sull'ultimo Pogo 36 hanno preferito mettere tutti i winch in tuga per migliorarne la manovrabilità.
Anche soluzioni con due winch in pozzetto vicinissimi tra loro quasi a darsi noia...

Tutte impostazioni diverse, tutte tese, immagino, a migliorare l'utilizzo della barca ma con idee diverse.

Saro' un tradizionalista ma la classica mi sembra ancora la piu' razionale , ma magari mi sfugge qualcosa e chiedo a chi utilizza diverse disposizioni i pro e i contro delle proprie soluzioni.

Tra l'altro non sono un fan di winch vicinissimi alla timoneria, preferisco ingaggiare il pilota e regolare la manovra con calma dove sia sia.
Mi riferisco a barche da crociera crociera/veloce attorno ai 40 45 ft.r
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Disposizione winches preferenziale - da kavokcinque - 08-01-2017, 21:27

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituire winches Barbarossa 40 con self tailing? Ullallà 2 2.516 27-05-2021, 18:11
Ultimo messaggio: Ullallà
  WINCHES A DOPPIA AZIONE Freewind1964 14 4.622 29-01-2017, 00:37
Ultimo messaggio: enri996
  Kit elettrico per winches Lewmar caesar27 0 2.232 13-05-2015, 12:35
Ultimo messaggio: caesar27
  Winches Ulisse 47 4 2.287 01-10-2013, 21:45
Ultimo messaggio: francidoro

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: