09-01-2017, 00:33
Un condensatore è come una batteria che si carica e scarica in pochi decimi di secondo, ma con correnti elevatissime per le loro dimensioni.
Se metterai un condensatore all'autoclave, non deve essere in parallelo diretto con il motore, ma al sistema autoclave, cioè alla serie [del pressostato e del motore] .
Quando accendi l'interruttore autoclave, il condensatore si caricherà creando un momentaneo calo della tensione ovvero un disturbo, poi tutte le volte che apri un rubinetto la pompa si avvia ma il condensatore terrà livellata la tensione mitigando il disturbo.
Se invece il condensatore lo metti al pannello di distribuzione allora rimane sempre carico ( eccetto quando spengi lo staccabatterie). Se il condensatore è mostruosamente grande (alcuni farad - utilizzati da impianti stereo su automobili-) avrebbe una corrente di carica da far saltare i fusibili a monte, (occorre un apposito circuito di carica)
Perché non viene montato di serie?, perché quello che non c'é non si rompe.
Gli anelli di ferrite servono a proteggere i circuiti sensibili (strumentazione) da grossi sbalzi di tensione (Dv/Dt) tipici delle scariche atmosferiche o extratensioni di apertura su carichi induttivi ( spengimento di motore es. verricello)
Se metterai un condensatore all'autoclave, non deve essere in parallelo diretto con il motore, ma al sistema autoclave, cioè alla serie [del pressostato e del motore] .
Quando accendi l'interruttore autoclave, il condensatore si caricherà creando un momentaneo calo della tensione ovvero un disturbo, poi tutte le volte che apri un rubinetto la pompa si avvia ma il condensatore terrà livellata la tensione mitigando il disturbo.
Se invece il condensatore lo metti al pannello di distribuzione allora rimane sempre carico ( eccetto quando spengi lo staccabatterie). Se il condensatore è mostruosamente grande (alcuni farad - utilizzati da impianti stereo su automobili-) avrebbe una corrente di carica da far saltare i fusibili a monte, (occorre un apposito circuito di carica)
Perché non viene montato di serie?, perché quello che non c'é non si rompe.
Gli anelli di ferrite servono a proteggere i circuiti sensibili (strumentazione) da grossi sbalzi di tensione (Dv/Dt) tipici delle scariche atmosferiche o extratensioni di apertura su carichi induttivi ( spengimento di motore es. verricello)
