(09-01-2017 23:53)Luciano53 Ha scritto: (09-01-2017 22:14)Libra Ha scritto: Grazie della tau risposta.
Il problema sarebbe quel ponticello tra i positivi degli stacca batteria "Bat1" e "Bat2"
di cui ho sentito parlare molto male sia in questa discussione che in altre del forum.
Su indicazione del precedente armatore ho sempre tenuto entrambi gli stacca batteria chiusi sia durante le ricariche in banchina che usando il motore ma da quello che ho letto questo non sarebbe corretto.
Benvenuto fra le vittime del ponticello Beneteau.
Io l'ho risolto così, non so se l'hai visto, scongiurando per sempre la possibilità di mettere per sbaglio in parallelo due gruppi batterie, ma riservandomi, in caso di emergenza, la possibilità di utilizzare il gruppo servizi per l'avviamento motore.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439028759
Stacca batteria chiusi intendi OFF? Non va bene se l'impianto è originale perché rischi l'alternatore. Ma come faresti ad avviare il motore? In un impianto come il mio invece è stato montato un partitore di carica con cavi morsettati sugli staccabatterie lato batteria, per cui è indifferente che metta gli stacca su ON oppure OFF. Fermo restando che se non metto su ON lo stacca della batteria motore, il motore mica parte.
il famoso ponticello Beneteau tra i positivi dei servizi/motore che è rappresentato nello schema in realtà non veniva messo su tutte le barche ed in genere non c'è ed è giusto che non ci sia.
Nel mio ex 411 non c'era ed io avevo predisposto un relè di parallelo comandabile con pulsante solo per l'eventualità che la batteria motore fallisse l'avviamento e solo in quel caso ma per pochi secondi si potava fare il parallelo tra le batterie servizi e motore per effettuare l'avviamento. per il 100% delle operazioni le due batterie devo essere sempre separate