10-01-2017, 11:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2017, 11:43 da mimita.)
Le due Jeanneau che ci chiesero fosse possibile un ripristino ,si seppe n seguito , facevano parte di un lotto per cui i Francesim fecero causa alla Dupont fornitrice delle resine suscitando nei primi anni novanta un vero e proprio caso.Anche in quel caso si parlo"genericamente di osmosi e venne comunemente accertato che il grosso problema creato dalla rottura del gelcoat fosse favorire l'ingresso dell'acqua tra la stratificazione che soprattutto con le resine poliestere di allora ,era fortemente igroscopica . Poi di barche a cui veniva fatto il cosiddetto credo peeling ,con una macchina addirittura costruita appositamente per togliere il primo strato a cavallo del gelcoat deteriorato dall'umidità entrata ,ne ho viste diverse . Per questo mi sembrava corretto mettere in guardia il nostro amico ,anche se i buchi sul gelcoat erano solo tre e anche se la barca anfavacsul lago ! Ovviamente il problema lo affronterebbero meglio gli specialisti ,ma ti assicuro che i risultati sono questi !
Sarà anche vero che i sali non passano la membrana osmotica ,ma in neanche tanto tempo ,le bolle si seccano il gelcoat scompare e restano soltanto piccole innumerevoli vie d'acqua a creare il disastro vero !
Sarà anche vero che i sali non passano la membrana osmotica ,ma in neanche tanto tempo ,le bolle si seccano il gelcoat scompare e restano soltanto piccole innumerevoli vie d'acqua a creare il disastro vero !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
