(11-01-2017 15:59)mzambo Ha scritto: peró se giro il tutto mi trovo la ventola dalla parte sbagliata... il punto è come fai giustamente presente è se la scatola della centalina si possa girare
Per la centralina non ho mai verificato ma comunque basta poco, contatti un buon venditore e senti cosa ti dice.
Per quanto riguarda per come sia girata la ventola non vedo il problema a condizione che soffi e non aspiri aria sul condenzatore.
Sulla mia ho il gruppo compressore che funziona a meraviglia dal 2004 senza alcun problema eppure: è posizionato in un vano chiuso con un unico sportello che ha una sorta di griglia formata da 6 fessure e, l'unica ventola presente, è quella di serie che soffia aria sul condensatore mandandola verso la murata e non verso lo sportello.
Dal mio punto di vista la situazione apparentemente contraria è anche un bene perchè la ventola dedicata al raffreddamento del condensatore aspira aria fresca dallo sportello alle sue spalle.
In ogni caso, che sia in un verso o nell'altro, la circolazione dell'aria forzata nel vano fa avvenire comunque un ricambio di aria e ripeto, l'unica cosa importante è che la ventola di serie (se ce ne è una) deve essere montata sul suo supporto in modo tale che soffi aria sul condensatore senza badare tanto a dove poi questa finisca, a murata o di lato o sullo sportello.
Poi puoi sempre fare come dice Andros: fai i cablaggi necessari, li riporti su una scatoletta che posizioni dove vuoi e poi fissi il gruppo con i cablaggi allestiti.