11-01-2017, 23:16
(11-01-2017, 19:48)mzambo Ha scritto: un condensatore (elettrolitico da 4700microfarad 25V di lavoro o piu', come insegna IanSolo) messo in parallelo sull'alimentazione del cartografico GPS mi risolverebbe il problema dello spegnimento improvviso del GPS stesso ogni tanto quando sono a vela e parte il frigo ? secondo l'elettricista è legato a un leggero calo di tensione dovuto allo spunto del frigo
Si, aiuta moltissimo ma per risolvere completamente ce ne vuole un altro sui morsetti del frigorifero per attenuare lo sbalzo di tensione alla fonte.
Vista la frequenza con cui vengono segnalati (gia' fu fatto quanto detto per analoghi casi) mi stupisce che gli alimentatori interni agli strumenti non siano in grado di operare in modo da renderli immuni nei confronti di questi problemi e basta osservare che e' sufficiente un componente di bassissimo costo per risolvere. Inoltre le normative sull'immunita' elettromagnetica (irradiata e condotta) in vigore in Europa dovrebbero portare i progettisti a realizzare strumenti privi di queste noie (visto quanto costano poi...).
