(12-01-2017 08:40)silentisland Ha scritto: [quote='orteip' pid='439040211' dateline='1484155442']
[quote='fontma' pid='439040198' dateline='1484154468']
[quote='orteip' pid='438985659' dateline='1469783505']
A si era rotto quello meccanico del frigo in barca e l'ho sostituito con questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00HC6P...UTF8&psc=1
Poi lo puoi utilizzare in parallelo con il termostato meccanico originale collegandolo agli stessi contatti ed in questo modo funziona quello digitale ma hai sempre di scorta quello quello meccanico.
Fammi capire, collegandoli in parallelo per far funzionare quello elettronico quello meccanico come lo devi regolare? In posizione OFF? o lo si lascia attivo?...
Tanto per dare qualche informazione in più forse anche non necessaria, premetto che il termostato meccanico o digitale che sia, è solo un semplice interruttore che si accende o spenge a determinate temperature impostate collegando o meno due contatti della centralina che a loro volta fanno partire il gruppo (nel mio caso i contatti "C" e "T" vedi foto).
Detto questo, nel collegamento in parallelo il termostato meccanico originale lo devi regolare sullo scatto in OFF ed in questo modo lavora sempre e solo quello digitale.
Io personalmente ho preferito scollegare semplicemente i due fastom ("C" e "T") del termostato meccanico dalla centralina ed al loro posto collegarci quelli del termostato digitale. Il termostato meccanico resta morto li anche se all'occorrenza ricollegando i due semplici fastom posso sempre riutilizzarlo in qualsiasi momento.
Quello che invece bisogna fare attenzione è la resistenza che regola i giri del motore, in genere i casi sono due:
Nel primo caso come il mio, c'era una sola regolazione dei giri motore costituita da una sigola resistenza collegata in serie dietro la scatolina del termostato che ho dentro al frigo. Va tolta da lì e messa direttamente sul contatto "C" (Vedi tubetto giallo sulla foto) e vale per qualsiasi termostato poi collegheremo.
Nel secondo caso, in genere negli impianti più recenti, il problema neanche sussuste perchè collegata sui contatti della centralina di cui sopra ("C" e "T"), vi è già una piccola scheda con più resistenze che, a seconda dove vengono collegati i contatti del termostato (digitale o meccanico) consente di regolare i giri motore a piacimento.
NOTA BENE: Aumentando i giri si aumentano i consumi ed anche se in teoria il compressore dovrebbe raffreddare di più, nella realtà raffredda di meno; il giusto è un numero di giri (circa 2200 per il mio) che consente comunque un buon raffreddamento con il compressore che non scalda troppo. Salvo esigenze diverse, consiglio di ricollegare negli stessi punti e non variare i giri generalmente impostati dalla casa.