12-01-2017, 14:01
Quando ho installato un nuovo autopilota inboard ho lasciato montato anche il vecchio Autohelm 400 come possibile scorta montata in caso di défaillance del nuovo.
Il nuovo è sempre andato bene e le prestazioni rispetto al vecchio sono talmente superiori che solo pensare di utilizzare il vecchio fanno rabbrividire, forse meglio un elastico!
A fine 2009 un simpatico fulmine mi ha fottuto tutta l'elettronica compreso quella del nuovo autopilota inboard ed anche quella del vecchio che a quel punto ho eliminato definitivamente.
Come vedi avere due autopiloti elettronici può essere inutile, molto meglio sarebbe forse avere due sistemi completamente differenti: un autopilota elettronico e un timone a vento (che fra l'altro non richiede corrente elettrica che potrebbe mancare per mille altri motivi).


Il nuovo è sempre andato bene e le prestazioni rispetto al vecchio sono talmente superiori che solo pensare di utilizzare il vecchio fanno rabbrividire, forse meglio un elastico!
A fine 2009 un simpatico fulmine mi ha fottuto tutta l'elettronica compreso quella del nuovo autopilota inboard ed anche quella del vecchio che a quel punto ho eliminato definitivamente.
Come vedi avere due autopiloti elettronici può essere inutile, molto meglio sarebbe forse avere due sistemi completamente differenti: un autopilota elettronico e un timone a vento (che fra l'altro non richiede corrente elettrica che potrebbe mancare per mille altri motivi).


