12-01-2017, 19:37
Signori ho seguito con attenzione la Vs. discussione ma mi sembra un po azzardato e poco corretto quello che consigliate.
Installare grossi condensatori sulle linee di alimenatazione a 12v oltre a non risolvere il calo di tensione delle grosse utenze , che normalmente mantengono un grande assorbimento per molto tempo T >2s, genererebbero, sulle linee di alimentazione delle fortissime correnti impulsive con relativo sovraccarico delle linee e dei sistemi di controllo delle stesse (interruttori,fusibili, relais, regolatori, ecc.). Le correnti in gioco in fase di prima alimentazione del circuito salirebbero a valori poco controllabili(I>=20 o 30 volte In), ancorchè per pochissimi milisecondi. (Botte e sfiammate da orbi)
Ho afrontato e risolto il problema simile su un Frist 40.7 con un banale circuitino, (allego il disegno sè ci riesco)
Praticamente ho installato sulla linea di alimentazione degli apparecchi sensibili (Eletronca di bordo, radio Fm, Tv ecc.) una Batteria tampone di 6Ah 12V collegandola ed eletronicamente separandola dal resto dell impianto atraveso un diodo Sckotti da circa 20A. La funzione della batteria è quella di matenere alimentate le utenze per il breve periodo di calo di tensione sul sistema di alimentazione. La funzione del diodo è quella di non far ritornare la corrente della batteria nel circuito di alimentazione dell'intera barca.
Il circuito a funzionato egregiamente anche con fortissimi carichi (motorino d'avviamento, salpa ancora, ecc.)
La batteria verrà mantenuta sempre carica dal sistema di alimentazione generale.
Buon vento
Installare grossi condensatori sulle linee di alimenatazione a 12v oltre a non risolvere il calo di tensione delle grosse utenze , che normalmente mantengono un grande assorbimento per molto tempo T >2s, genererebbero, sulle linee di alimentazione delle fortissime correnti impulsive con relativo sovraccarico delle linee e dei sistemi di controllo delle stesse (interruttori,fusibili, relais, regolatori, ecc.). Le correnti in gioco in fase di prima alimentazione del circuito salirebbero a valori poco controllabili(I>=20 o 30 volte In), ancorchè per pochissimi milisecondi. (Botte e sfiammate da orbi)
Ho afrontato e risolto il problema simile su un Frist 40.7 con un banale circuitino, (allego il disegno sè ci riesco)
Praticamente ho installato sulla linea di alimentazione degli apparecchi sensibili (Eletronca di bordo, radio Fm, Tv ecc.) una Batteria tampone di 6Ah 12V collegandola ed eletronicamente separandola dal resto dell impianto atraveso un diodo Sckotti da circa 20A. La funzione della batteria è quella di matenere alimentate le utenze per il breve periodo di calo di tensione sul sistema di alimentazione. La funzione del diodo è quella di non far ritornare la corrente della batteria nel circuito di alimentazione dell'intera barca.
Il circuito a funzionato egregiamente anche con fortissimi carichi (motorino d'avviamento, salpa ancora, ecc.)
La batteria verrà mantenuta sempre carica dal sistema di alimentazione generale.
Buon vento
