(12-01-2017 13:09)marcofailla Ha scritto: non ne so molto di più ma la mia barca ha il numero velico americano e il certificato orc italiano da sempre
penso dunque non ci siano problemi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se l'armatore è italiano e tesserato presso la federazione italiana, vale la normativa italiana:
ASSEGNAZIONE NUMERI VELICI
I numeri velici delle imbarcazioni a rating sono assegnati, per delega federale, dall’Associazione di Classe UVAI ed iscritti nel registro nazionale tenuto dall’Associazione stessa. L'assegnazione del numero velico è richiesta dall'Armatore, utilizzando l'apposito modulo disponibile presso l'Associazione di Classe UVAI.
Nella richiesta devono essere specificati l'indirizzo del proprietario ed il tipo della barca. L'assegnazione di un numero velico, cui non segua un’emissione di Certificato di Rating entro un anno, è considerata annullata e il numero reso di nuovo disponibile. Il numero velico, una volta assegnato, è definitivo e non richiede rinnovo.
Per le imbarcazioni in possesso di un numero velico estero è facoltà dell'Armatore richiedere un numero italiano o mantenere quello estero esistente. Il rilascio di un numero velico è soggetto ad un costo d'emissione stabilito annualmente dall'Associazione di concerto con la FIV.
CERTIFICATI DI STAZZA UFFICIALI
La FIV, quale unica Autorità Velica Nazionale riconosciuta da World Sailing, è la sola competente per l'emissione dei Certificati di cui ai successivi 2.2b e 2.2d secondo le modalità di cui ai punti 2.2c e 2.2e.
Detti certificati possono essere intestati solo a tesserati FIV o a Società affiliate.
2.2 b I certificati di rating ORC International e Club sono emessi dal “rating office” della FIV, utilizzando i programmi annualmente distribuiti dall'ORC alle Autorità Nazionali riconosciute.
I certificati IRC sono emessi di concerto con l'UNCL.
Hanno tutti validità annuale e la loro scadenza è riportata sul documento, salvo estensione, disposta nel Bando, sino al termine di manifestazioni in corso al momento della scadenza. La FIV stabilisce annualmente i costi d'emissione dei certificati, gli onorari per le operazioni di stazza e per gli altri servizi di cui ai tariffari allegati.
Le domande intese ad ottenere un certificato di rating ORC o IRC devono essere indirizzate, dall'Armatore o suo Rappresentante, all’Associazione di Classe UVAI. Questa invierà al richiedente i documenti elaborati per conto della FIV.
In sostanza se l'armatore è tesserato in italia, deve rivolgersi per il numero ed il certificato all'Uvai ed otterrà un numero ITA.
Se la barca ha già un n.velico straniero, potrà essere mantenuto completo di sigla di nazionalità ... ma un nuovo numero di matricola completo di ITA comparirà nella casellina centrale a destra "Certificate" ... (marcofailla controlla nel certificato e conferma !:smiley2
Se l'armatore è tesserato negli USA, richiederà lì il certificato (forse gli domanderanno perchè) e avrà il suo bell'USA sulle vele ...