(15-01-2017 19:20)Telemaco Ha scritto: ho un VP D2-55F con poco più di 1000 ore. Quando ho smontato il riser ho trovato tutto in perfette condizioni tranne il riser che nonostante delle periodiche pulizie ho dovuto sostituire con quello in inox della Sermar. La vostra esperienza mi preoccupa non poco dato che ora l'accoppiamento è alluminio-inox. Secondo voi la lamina di metallo dolce che fa da guarnizione unita al prodotto sigillante per alte temperature può evitare la corrosione ?
Telemaco, se vai a guardare la duscussione che ho indicato in pochi prima di questo, vedrai che ho fratto una flangia in alluminio da 8 mm da interporre fra il riser e lo scambiatore.
La flangia è costata pochi spicci e l'ho interposta con una guarnizione prima ed una dopo ora, al di là che poi gli venga accoppiato un riser in ghisa o uno in inox, la prima cosa a corrodersi sar quella flangia come anche confermatomi dai tecnici della stessa Volvo.
Insomma, pochi spicciloli di flangia da sostituire ogni due o tre anni per stare tranquilli.