orteip
Senior utente
|
RE: Caricabatterie domestici in barca
I caricabatterie intelligenti che non sono quelli da ferramenta, oltre a riconoscere la tipologia dei pacchi batteria che dovranno gestire (Acido, Gel, Agm, ecc.) ciascuno con un tipo di carica diverso, sono in grado di ricaricare più pacchi batterie contemporaneamente, di dargli una corrente di mantenimento a fine carica che non è la stetssa di ricarica altrimenti le brucerebbero e soprattutto, i caricabatterie intelligenti, mentre ricaricano le batteire possono anche erogare quella corrente in più che serve al frigo ed ad un certo quantitavo di altre utenze a 12 V.
Mi spiego, le batterie hanno una durata che si esprime in cicli di ricarica e tanto per dirla in modo molto semplicistico, toglo un pò di corrente da una batteria e poi la ricarico ho consumato ciclo.
Sempre in modo semplicistico, se io per il frigo prendessi della corrente dalle batterie che poi il caricabatteire ripristina solo dopo che dalla batterie è uscita una certa quantità di energia, è avvenuto un ciclo di ricarica che io ho consumato dalla vita delle batterie.
Se invece la batteria è carica, il caricabatterie fornisce alla stessa una corrente di mantenimento che aumenta immediatamente fino a comprire la richiesta del frigo quando si accende, vuol dire che la corrente io non la prendo dalla batteria ma la prendo dal caricabatterie salvando uno di quei cicli di vita della batteria stessa.
|
|
16-01-2017 18:50 |
|