(17-01-2017 17:34)Fides Ha scritto: scusate 2 domande, cosa sono i garrocci avvolgibili e come fai dal pozzetto a ritenere la vela a prua sulle draglie marco?
innanzitutto devo dire che sull'alabasso del fiocco ci sono pareri contrastanti, comunque sia si tratta di una cimetta legata in penna a un fiocco con garrocci, (che passa fuori dai garrocci) rinviata a un bozzello in coperta vicino la mura del suddetto fiocco e quindi portata in pozzetto.
se di bolina il fiocco mollando la drizza non viene giù (bullo ti direbbe ma te l'ha scritto il medico di ammainare di bolina? perché di lasco invece viene giù facile ma fuori dalle draglie aggiungo io...) tu molli la drizza e tiri l'alabasso avendo cura di fare cadere il fiocco tutto in coperta tra le draglie (controvento o bolina strettissima), poi cazzi la scotta del fiocco ed è facile che il tutto stia fermo in coperta tenuto dall'alabasso e dalla scotta puntate
lo sbattimento é in issata che devi tirare su di drizza oltre che il fiocco anche la cima dell'alabasso
esiste una versione più complicata che prevede a metà della ralinga del fiocco due occhielli o due bozzelli che deviano l'alabasso (che viene dalla penna)verso il punto di scotta del fiocco, e da lì indietro al secondo occhiello sulla ralinga e quindi giù in coperta sul bozzello e quindi in pozzetto.
se hai un fiocco piccolo di dacron con questo sistema(retriever) il fiocco tirato giu con l'alabasso si accartoccia anche in senso punto di scotta -ralinga e diventa un carbuglio di dacron bloccato in coperta pronto da insaccare
non so se riesco a spiegarmi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk