(18-01-2017 15:23)orteip Ha scritto: Cari ADV,
sono un crocerista e, senza molte velleità stavo pensado di dotare il mio Bavaria 44 anche di gennaker.
In merito ho chiesto qualche preventivo e fin qui poco male se non che mi sono state indicate tre misure completamente diverse fra loro anche di tanto.
Premesso che, come detto e sottolineo, non sono un regatatante e di conseguenza sono anche poco esperto dei tagli delle vele, a tutti e tre le velerie ho fatto le stesse assurde richieste:
Se possiblie vorrei un gennaker (esclusivamente con calza) che possa gestire praticamente quasi da solo;
Se possibile vorrei un gennaker che possa portare dai 160 ai 70° apparenti.
Se possibile vorrei un gennaker che possa portare con venti leggeri in poppa ma fino a 15 Knt apparenti sul traverso o di bolina larga.
Fermo restando che per voi tali richieste possano apparire assurde, come già detto, le velerie contattate cisscuna mi ha proposto rispettivamente: un gennaker da 107 Mq; un gennaker da 160 Mq ed un gennaker da 180 Mq.
La mia domanda è la seguente: secondo voi per un Bavaria 44 (13,60 x 4,25 con 13700 Kg di peso e 205 Cm di pescaggio con il bulbo maggiorato) qualè è la superficie più indicata alle mie esigenze??
Ciao Piè!
...detto da ex Bavarista...
non vorrei andare con il Bav con venti leggeri e un gennaker su un app. di 160..170... mai.
Soprattutto andando a spasso.
Penso a un A1 che con 8...10..nodi, se ben ricordo, voleva un reale non oltre 140 per muovere la barca.
Al molo Tango accanto a Trix c'è la mia ex barca con Giulio che è una persona deliziosa. Ha un Gennaker tuttofare (A1) e un runner vero A2. Se vuoi ti ci metto in contatto e vi fate una uscita così provi A1 su una barca più piccola ma molto simile alla tua.
Molte idee si chiariranno...