Rispondi 
messa in dima
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
RE: messa in dima
spesso le chiglie in ghisa sono fuse in orizzontale, cio fa si che i due lati siano diversi.. anche di molto.
mettere in dima vuol dire non solo avere una chiglia simmetrica ma anche avere una forma coerente con le prestazioni della barca e (questa e' una mia interpretazione) in linea con le qualita dell' equipaggio.
inutile fare una chiglia sottile se poi l' equipaggio non e' in grado di gestirne le "criticita".
e' un operazione relativamente economica e facile da fare.. il rilevamento e il progetto sono piu sofisticati e costosi ma si ragiona comunque di costi accessibili e che non comportano ne la revesione della "CE" come succede se si toglie o si aggiunge peso importante... o se si modifica il pescaggio.
io l' ho fatta da solo sul 31,7 ho rilevato il lato di dritta e ripostato a sx. le prestazioni si sono uniformate e specie in poppa la barca e' diventata molto piu sincera e "facile".
prima di fare tutto il lavoro.. rilevamento della chiglia, non sono fatte a caso, se le differenze sono importanti tra i due lati si verica sul progetto quale e' giusto e si sistema l' altro, per 1 mm di differenza lascia stare, a meno di farla fare a un profesisonista parecchio bravo rischi di peggiorala.
con le ariette.. e' tutto equipaggio timoniere e azzeccabordi, metti in dima quelli.

amare le donne, dolce il caffe.
21-01-2017 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione