messa in dima
#23
Come dice giustamente ZK generalmente i bulbi in ghisa sono fusi in fonderia dove la precisione ... non è il massimo e generalmente sono anche sagomati secondo profili NACA.
Io, su un First8, barchetta che fa classe quindi impossibile da modificare qualunque dettaglio, ho cercato di ottimizzare quanto più potevo compresi quindi deriva e timone.
Va bè è una barchetta ma ho fatto questo:
1) A secco l'ho messa perfettamente in bolla e ho controllato che deriva e timone fossero sia in linea fra loro che ortogonali al piano trasversale quindi simmetriche sulla mezzeria della barca.
2) Sia per la deriva che per la pala del timone ho semplicemente ricavato una sagoma del profilo e l'ho riportata sull'altro lato evidenziandone le differenze che, essendo in vari punti al massimo qualche centimetro, ho poi colmate con stucco.
3) Sempre con lo stucco ho semplicemente reso perfettamente rettilinee le uscite dandogli un'inclinazione (a fetta di salame) di circa 30° ad entrambe ma una da una parte ed una dall'altra.
Qualcosa si è guadagnato e visivamente il flusso d'acqua in uscita dalla pala del timone era semplicemente perfetto non come prima che un pò "gorgogliava".
Francesco
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