Dopo averlo visto fare normalmente dai cantieri nautici in un paio di occasioni, l'ho sperimentato con successo già da più di tre anni sulla mia ma comunque non senza prima fare casini.
Acido cloridrico....
E Già.... Lo avevo visto fare diverse volte in un paio di cantieri attrezzati con un secchio chiuso dove sopra il coperchio era montata una pompa a 12 Volts.
L'uscita della pompa sul secchio la collegavano all'ingresso dello scambiatore e l'uscita dello scambiatore (quella che normalmente va al riser) la rimandavano nel secchio, poi riempivano quest'ultimo con l'acido preso da una tanica con tanto di etichetta e facevano girare la pompa per 15/20 minuti prima di ricollegare il tutto e far girare abbondantemente il motore.
Io circa tre anni fà mi sono attrezzato ed ho fatto pari pari lo stesso percorso ma prima, siccome io sono più stupido di quelli del cantiere, ho pensato bene di mettere la presa a mare direttamente dentro la tanica dell'acido e al posto della pompa sul secchio, di utilizzare la girante del motore in moto.
BENE.... VI CONSIGLIO DI USARE IL SECCHIO
A parte il fatto che mi si è sciolto il filtro dell'acqua in plastica e, oltre i 140 Euri per sostituirlo, fortunatamente non ho fatto altri danni ma per poco mi arrestano.
Hanno dovuto evaquare l'intero pontile dopo che si è sollevata una nuvola tossica creata dalle esalazioni di acido caldo che si sono mescolate al sale dell'acqua.
Però non vi preoccupate, non ero in Italia.