(23-01-2017 15:58)IanSolo Ha scritto: Ma che acido hai usato ?
A che concentrazione ?
A che temperatura ?
L'acido cloridrico e' venduto in varie concentrazioni, quello industriale puo' arrivare al 36% e di per se' esala vapori ben poco respirabili e va maneggiato con cautela e solo da chi ne conosce le oroprieta', in commercio si trova anche al 30% ma anche questo e' sconsigliabile per questi lavori, quello comunemente in vendita col nome di "acido muriatico" e' solitamente a concentrazioni inferiori al 10% , esala pochissimo a temperatura ambiente e non scioglie alcun materiale plastico.
Il trattamento di pulizia va comunque eseguito A FREDDO ovvero con motore fermo facendo circolare il liquido (a concentrazione non superiore al 10%) con una pompa, eseguire l'operazione con acido troppo concentrato, motore caldo e in movimento puo' portare ai risultati descritti qui sopra ma credo che a ben pochi possa venire in mente di farlo.
Tranne me che però sono un caso a parte
L'acido che ho utilizzato è lo stesso che ho visto utilizzare dai meccanici del paio di cantieri (nautico) e che poi è lo stesso che utilizzo anche io nei miei cantieri (edili), acido cloridrico al 33% che si compra a taniche nei normali magazzini edili.
E giuro che mi si è sciolto, ma proprio sciolto e non rotto, il contenitore esterno del filtro dell'acqua, filtro originale Volvo e non sò che tipo di materiaale plastico sia, so soltanto che a Mahon sono dovuto andarlo a cercare e sostituire.