(26-01-2017 19:56)Gaspare51 Ha scritto: (26-01-2017 18:45)Fede55 Ha scritto: Bene! Avevo notizie che il RINA non passasse il tubo giallo perchè privo della data di "scadenza", mentre invece è presente la data di fabbricazione. Cosa che mi risultava quantomeno idiota! Adesso sarà più semplice finire il lavoro sulla mia cucina perchè l'attacco non ha il portagomma zigrinato, ma solo un tubo di rame liscio (non sostituibile) che non credo proprio sia collegato a norma col tubo blu se tenuto in sede con delle fascette, una o due che siano. Comunque dopo l'uso chiudo sempre la bombola, a scanso di discussioni!
Si Fede, anch'io sono piazzato così (tubo blu collegato direttamente a tubo di rame) e ricordo di aver letto da qualche parte che non è ammesso. Ho cercato un portagomma con attacco per il tubo di rame, ma non ne ho trovati.
continuo le ricerche, se ho novità ti aggiorno
Io avevo già trovato questi:
https://www.svb-marine.it/it/gok-tubi-fo...i-gas.html poi qualche domanda agli "esperti" di zona e me li avevano sconsigliati per la questione della data. Per fortuna il tubo blu costa poco. Adesso metterò in ordine l'impianto. Tra l'altro mi sembra di averli visti in un negozio di accessori per camper. Se li hanno, visto che hanno raccordi in ottone e non credo che ci siano differenze (ma per scrupolo controllerò) preferirei comprarli dopo averli "toccati"!
BV