27-01-2017, 17:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2017, 17:38 da santicuti.)
allora,
per scotta avvolgiranda intendo quella nera puntinata bianca che vedete nella foto (immafgine allegata) attorno al winch avvolgiranda base albero (albero con randa avvolgibile selden tipico su bavaria).
questa scotta consente di avvolgere svolgere la randa stando in pozzetto.
potrebbe anche non essere a circuito chiuso (un anello): ma in questo caso dovrebbe essere molto lunga.
è preferibile ad anello e, peraltro, così era in origine.
il problema è che una volta sostituita (dopo averla fatta passare nella gola del winch, nei bozzelli e nei rinvii a base albero e, nel pozzetto, negli stopper, i 2 capi vanno giuntati in modo da fare poco spessore (in fase di movimentazione devono ripassare negli stopper, nei bozzelli, nei rinvie e nella gola del winch.
ho provato a fare questa giunzione:
[hide]https://www.youtube.com/watch?v=vGtJh4lEE90[/hide]
ma non mi tiene un grenchè.
pertanto rinnovo richiesta consiglio:
1) che cima usare (diametro e tipo) su randa 45 mq?
2) che nodo di giunzione usare)
ps
farla sottile di dinema è un controsenso perchè come scotta sarebbe poco maneggiabile
per scotta avvolgiranda intendo quella nera puntinata bianca che vedete nella foto (immafgine allegata) attorno al winch avvolgiranda base albero (albero con randa avvolgibile selden tipico su bavaria).
questa scotta consente di avvolgere svolgere la randa stando in pozzetto.
potrebbe anche non essere a circuito chiuso (un anello): ma in questo caso dovrebbe essere molto lunga.
è preferibile ad anello e, peraltro, così era in origine.
il problema è che una volta sostituita (dopo averla fatta passare nella gola del winch, nei bozzelli e nei rinvii a base albero e, nel pozzetto, negli stopper, i 2 capi vanno giuntati in modo da fare poco spessore (in fase di movimentazione devono ripassare negli stopper, nei bozzelli, nei rinvie e nella gola del winch.
ho provato a fare questa giunzione:
[hide]https://www.youtube.com/watch?v=vGtJh4lEE90[/hide]
ma non mi tiene un grenchè.
pertanto rinnovo richiesta consiglio:
1) che cima usare (diametro e tipo) su randa 45 mq?
2) che nodo di giunzione usare)
ps
farla sottile di dinema è un controsenso perchè come scotta sarebbe poco maneggiabile