(23-01-2017 23:29)Nidelfino Ha scritto: Amici, vi ringrazio molto, ma la mia domanda in soldoni è la seguente: caricabatterie e alternarltore viaggiano su due cirquiti indipendenti o posso collegarli entrambi insieme verso le batterie? È ovvio che quando funziona uno è spento l altro... il caricabatterie insieme all alternatore verso il ripartitore? In questo modo il ripartitore riceverebbe la corrente o dall alternatore o dal carica e poi distribuisce.
Ciao ti posso dire come ho rifatto io l'impianto
Dalle batterie (BS e BM) diretto al ripartitore che prende la carica dall'alternatore
Dal ripartitore allo stacca (entrata) poi solito uscita al carico Servizi e Motore
In questo modo le batterie non rischiano in caso di errato stacco con motore accesso di fare pasticci.
Il Cb da banchina carica le batterie dirette anche lui passando allo stacca ovvio al collegamento di arrivo non dove riaprte la corrente a Bs e Bm
Sistema semplice pochi cavi avanti indietro e usando i cavi da 35mm zero dispersione; inoltre secondo come posizioni tutto anche i cavi dal CB e al carico possono essere di sezione ridotta perchè hai pochi tragitto da fare.
Se posso darti un consiglio prendi un ripartitore mosfet / attivo , costa poco di più di uno diodi ma guadagni 0.5/0.7 V o meglio non li perdi per la caduta.
ciao e BV