30-01-2017, 13:16
Ah, non è autocostruita.. comunque rimane una bella barchetta! Che modifiche hai apportato?
Il fiocco è autovirante? Quella sarebbe una modifica utilissima!
Gli skiff vanno portati il più piatti possibile, senza mettere la falchetta in acqua, mai. All'inizio anch'io avevo la tendenza a portarla un pò sbandata sottovento (come le barche a vela normali) ma alla fine il miglior compromesso è quello di averla sempre piatta (ergo: un pò sbandata sottovento, un pò sopravvento, nella media centrale), mentre l'abitudine da deriva vorrebbe avere la barca piatta o sbandata leggermente sottovento. Vincere la naturale paura di vedersi sbandare la barca addosso (sopravvento) è la cosa più complicata, perchè le scuffie più violente sono proprio quelle sopravvento (oltre a quelle poppa/prua), quindi ogni tanto bisogna pucciare il posteriore in acqua, è una cosa dura da accettare ma che da tante soddisfazioni (non al posteriore ..ma alla conduzione in generale
Con il gennaker io mi sono accorto che la barca (la mia aveva 60mq di vele in poppa) ha le stesse prestazioni che ci siano 8 nodi o 12 di vento, cambia in pratica solo la VMG (con 8 nodi hai un reale al traverso/lasco e fili sui 12/13 nodi), con 12 nodi di vento cammini un pò di più ma a parità di peso al trapezio scendi molto più di poppa e guadagni VMG in poppa. Oltre i 15 nodi non sono mai uscito, mi ci sono ritrovato una volta e mi sono cagato addosso, troppo pericolosa al mare con onda..
Il fiocco è autovirante? Quella sarebbe una modifica utilissima!
Gli skiff vanno portati il più piatti possibile, senza mettere la falchetta in acqua, mai. All'inizio anch'io avevo la tendenza a portarla un pò sbandata sottovento (come le barche a vela normali) ma alla fine il miglior compromesso è quello di averla sempre piatta (ergo: un pò sbandata sottovento, un pò sopravvento, nella media centrale), mentre l'abitudine da deriva vorrebbe avere la barca piatta o sbandata leggermente sottovento. Vincere la naturale paura di vedersi sbandare la barca addosso (sopravvento) è la cosa più complicata, perchè le scuffie più violente sono proprio quelle sopravvento (oltre a quelle poppa/prua), quindi ogni tanto bisogna pucciare il posteriore in acqua, è una cosa dura da accettare ma che da tante soddisfazioni (non al posteriore ..ma alla conduzione in generale

Con il gennaker io mi sono accorto che la barca (la mia aveva 60mq di vele in poppa) ha le stesse prestazioni che ci siano 8 nodi o 12 di vento, cambia in pratica solo la VMG (con 8 nodi hai un reale al traverso/lasco e fili sui 12/13 nodi), con 12 nodi di vento cammini un pò di più ma a parità di peso al trapezio scendi molto più di poppa e guadagni VMG in poppa. Oltre i 15 nodi non sono mai uscito, mi ci sono ritrovato una volta e mi sono cagato addosso, troppo pericolosa al mare con onda..
