30-01-2017, 16:47
(30-01-2017, 15:20)don shimoda Ha scritto: E' giusto quello che dice Ste.fano, ed il manuale non spiega sul come "assicurarsi che non ci siano carichi attivati"
io mi assicuro che :
1) lo staccabatteria sia sconnesso
2) i carichi "privilegiati" sono spenti ovvero
- 2a) luce di ingresso al tambuccio spenta
- 2b) seconda pompa di sentina disattivata
- 2c) quadro dei livelli acqua e gasolio non impegnati
Siccome sono sicuramente a conoscenza che non ci possono essere altri carichi considero questa condizione sufficiente per fare una taratura affidabile.
Se così non fosse dovrei scollegare il filo giallo dallo shunt e collegarlo all'altra estremità dello stesso dove sono già i fili nero e bianco per il tempo della taratura.
Cortocirquitare lo shunt non ha senso, e come mettere una lenza di nylon a rinforzare un ormeggio fatto con una cima di da 22 millimetri.
BV
In parte devo darti ragione don shimoda, lo shunt dovrebbe avere una resistenza di 0.0005 ohm, un cavetto di rame di 10cm da 10mmq avrebbe invece 0.0002 (circa) ohm, la corrente letta, se c'è si ridurrebbe a circa 1/3 ma siccome lo strumento non ha la possibilità di misurare valori inferiori a 0.1 A non posso sapere qual'è il valore che azzera la lettura, quindi per essere certi o si prova con un cavo da 50 (0.000035 ohm) o una barretta di rame oppure si usa l'altro metodo: scollegare i cavi collegati ad una delle 2 estremità dello shunt verificando cosa succede nello strumento, se non c'è variazione significa che non c'è corrente ed il punto 1 è verificato.

BV
Stefano
