01-02-2017, 11:49
(01-02-2017, 10:37)bullo Ha scritto: Ora non ricordo bene ma mi sembra che nel 1967 l'arpege abbia vinto il campionato Francese dei V° classe.
Ora dei vecchi 9 metri IOR è quella che corre di meno, show 29; mousse; comet 910; Pierrot; e altri che al momento non mi vengono alla mente.
Quando appoggi l'arpege sulle taccate dell'invaso ocio che prima sia in chiglia altrimenti le taccate vanno dentro allo scafo, sembra di gomma.-
Ho smanettato un po su internet per scoprire la storia del mitico Arpege, quando cercavo la barca da acquistare, da buon neofita, mi sono innamorato della mia, confesso che ha prevalso il cuore e non la ragione. Avevo visto un bel Altura 10 della Ferretti ma costava 5000 E in più e ho scelto l'Arpege.
Sto facendo un sacco di lavori con spesa ben superiore ai 5000E, però fino ad ora ci siamo divertiti e sono molto soddisfatto, essendo la mia prima vela non ho termini di paragone.
Verissimo che sembra di gomma, sopratutto la coperta che flette, sto pensando a varie soluzioni fai da te; Chiederò lumi.
Mi è capitato di prendere sventolate di 30 Kn ( che per me sono un tornado ) e la barca non ha fatto una piega, a differenza mia che sono sbiancato.
Quando ho fatto carena, il cantiere mi ha rassicurato e abbiamo fatto molta attenzione nell'appoggiarla bene sull'invaso e sulla chiglia.
Essendo un "belin" fedele, persevero nel sistemare più cose possibili, compatibilmente con le capacità tecniche e di spesa, entrambe molto limitate.
Chiederò sempre consigli e oppinioni, in particolare conto sulle tue-

BV